Metal Working per l’abbattimento delle barriere architettoniche!

Si stima che circa 87 milioni di persone, quasi una persona su sei, nell’Unione Europea viva con una forma di disabilità: il 24,7% della popolazione, di età superiore a 16 anni, è limitato nelle proprie attività, il 17,7% ha limitazioni moderate e il 7% limitazioni gravi (fonte: EU-SILC 2018). I trend delineano oltretutto un potenziale aumento di tale dato con il previsto invecchiamento della popolazione negli anni a venire.

LIMITAZIONI MODERATE

LIMITAZIONI GRAVI

%TOTALE

L’Italia già dal 1948 si è posta il problema della tutela delle minoranze ma ancora oggi sono notevoli i disagi che queste persone sono costrette ad affrontare: tra i principali c’è la perdurante presenza di barriere.

Agevolazioni fiscali e Superbonus

Gli interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche (es. ascensori e montacarichi) consentono di beneficiare di:

DETRAZIONE IRPEF

36%, su un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal 1° gennaio 2022.
In alternativa alla detrazione, è possibile optare per la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura.

DETRAZIONE DEL 75%

Una nuova agevolazione, valida solo per le spese sostenute nel 2022, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

SUPERBONUS 110%

La Legge di Bilancio 2021 ha esteso la possibilità di usufruire del Superbonus al 110% anche per gli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche e favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione.

La soluzione su misura per te

Nella divisione Elevators del nostro sito puoi trovare le linee delle nostre strutture metalliche per il trasporto verticale: ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi; tutti completamente personalizzabili.