Cappe aspiranti per fumi e nebbie inquinanti da lavorazioni industriali, tipicamente di pressofusione

FUNZIONE DELLA CAPPA ASPIRANTE

Per garantire sicurezza e salute nelle aree produttive è fondamentale installare sistemi di aspirazione che nel rispetto delle norme vigenti, permettano di trattenere/filtrare i fumi, le nebbie e gli inquinanti generati dalle lavorazioni e trasformazioni industriali.

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

Questo gruppo è composto essenzialmente da due strutture separate che in fase operativa formano un’unica cappa solidale. Una parte è fissa e direttamente collegata a terra o alla macchina che produce l’inquinante. L’altra parte invece è mobile e può traslare orizzontalmente sopra dei binari montati su di un telaio di sostegno anch’esso fissato a terra o direttamente alla macchina. Il sistema di movimentazione è gestito da un quadro elettrico di comando dedicato, con attivazione manuale e presenta numerosi sistemi di sicurezza che le permettono di operare riducendo al minimo le possibilità di problemi legati ad un eventuale proseguimento di azione del motore elettrico oltre il dovuto.
L’intera cappa sulla sua base è completata di bandelle di tamponamento che consentono di prolungare l’effetto di captazione nella parte più bassa possibile e ne migliorano l’efficienza.

Strutture per ascensori per spazi piccoli